Italian Legal Services Ltd

Eagle House, 167 City Road | London EC1V 1AW
Tel: +44 020.36176710

Chi siamo

Italian Legal Services è uno studio legale indipendente operante nel settore del banking e finance, basato a Londra e autorizzato dalla Solicitors Regulation Authority a prestare assistenza di diritto italiano. Per queste sue caratteristiche lo Studio costituisce un unicum nel panorama legale italiano di riferimento, che si propone di coniugare l’obiettivo di fornire consulenza legale di alto livello tecnico e l’esigenza di agevolare la comunicazione tra player di mercato con estrazioni culturali diverse (principalmente, italiane e anglo-sassoni). Lo Studio è stato fondato nel 2018 da Norman Pepe, che attualmente ne è il managing partner, e comprende due ulteriori soci, Lorenza Talpo e Fabrizio Occhipinti, oltreché vari collaboratori. I soci dello Studio sono tutti avvocati italiani e, in alcuni casi, anche Solicitor of England and Wales, con una lunga esperienza da City lawyers presso primari studi legali italiani e internazionali. Lo Studio opera secondo standard di eccellenza e vanta un consolidato network di relazioni instaurate con altri principali studi operanti in diverse giurisdizioni (in particolare, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Germania).

Attività e competenze

Lo Studio fornisce assistenza con riferimento a molteplici tipologie di operazioni di banking e finance. In particolare, lo Studio opera nei seguenti settori:

  • structured finance, prestando consulenza alle varie tipologie di soggetti coinvolti in questo tipo di operazioni, e principalmente originator, arranger, ed investitori, oltre a servicer e agenzie di rating;
  • principal finance, assistendo cedenti e investitori nell’ambito di operazioni di compravendita di asset finanziari non-performing, sub-performing e performing (portafogli granulari e single name);
  • secured lending (ivi inclusi operazioni di real estate financing e income producing real estate);
  • restructuring.

In virtù di un’esperienza ultradecennale nei settori di competenza e di una profonda conoscenza del mercato italiano ed internazionale di riferimento e dei player che vi operano, i professionisti dello Studio assistono i propri clienti con la piena consapevolezza delle implicazioni delle soluzioni proposte anche sotto il profilo commerciale.

Missione e visione

Lo Studio si propone quale interlocure legale privilegiatodi prime client sulla piazza di Londra per operazioni italiane di banking e finance, con particolare focus – nell’attuale contesto di mercato – su quelle relative ai distressed asset.
Più in generale, lo Studio è una realtà giovane e dinamica, vissuta dai professionisti con grande spirito di appartenenza. Collaborazione e confronto quotidiano tra soci e collaboratori convergono in un approccio flessibile volto a coniugare massima attenzione per le esigenze della clientela con un percorso di formazione e responsabilizzazione delle risorse junior. Qualità, efficienza e flessibilità sono i valori che ispirano lo Studio nell’attività quotidiana e lo spingono alla ricerca di soluzioni innovative e al costante aggiornamento.

Clientela rappresentativa

Lo Studio assiste principalmente investitori internazionali e istituizioni bancarie e finanziarie italiane. In particolare, il portafoglio clienti dello Studio annovera Deutsche Bank, Bain Capital, Bayview Asset Management, AnaCap, Bank of America Merrill Lynch, Iccrea Banca, York Capital Management, e investitori specializzati quali Guber Banca, Tyche, e Blue Factor. In aggiunta, lo Studio presta tradizionalmente assistenza ad agenzie di rating.

Socio di riferimento

Norman Pepe

Tel: +44 (0) 203 481 5315
Mob: +44 (0) 771 734 3138
norman.pepe@italianlegalservices.com

Socio di riferimento

Lorenza Talpo

Tel: +44 (0) 203 974 4026
Mob: +44 (0) 778 998 2398
lorenza.talpo@italianlegalservices.com

Practice area e specializzazioni per settore:

Assicurazioni e banche
Fondi

Banking & finance
Mercati dei capitali

Menu