Massimo Malena & Associati

Via Ovidio , 32 | Roma
Tel: +39 06.45548280
info@massimomalena.it
pec: massimomalenaeassociati@legalmail.it

Chi siamo

MM&A è una suite di competenze dedicate quotidianamente alle tematiche giuridico-legali afferenti al settore del trasporto pubblico di persone, su strada, ferrovia, tram e metropolitana (TPL).
Da oltre 20 anni MM&A svolge attività di consulenza su tutto il territorio nazionale in favore di operatori e regolatori del trasporto pubblico, sia locale che di lunga percorrenza, e ha maturato una consolidata esperienza di consulenza e assistenza e nel contenzioso degli operatori di settore. La cospicua presenza nel mercato di riferimento fa di MM&A un osservatorio privilegiato delle dinamiche del settore del trasporto pubblico. Lo Studio si avvale di 12 avvocati ed è organizzato in 3 diversi dipartimenti divisi per aree di competenze ed operanti sulle due sedi di Roma e Bari. Nel 2019 MM&A ha ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per l’assistenza ed erogazione di servizi legali giudiziali e stragiudiziali.

Attività e competenze

MM&A è advisor negli affidamenti dei servizi TPL, nella costituzione di Enti di governo, nelle operazioni di aggregazione industriale. Un primo ambito di attività di MM&A comprende gli aspetti regolatori, degli obblighi di servizio e della disciplina delle compensazioni e si esplica nell’assistenza nei rapporti con gli enti affidanti, nella gestione del contratto di servizio, nell’assistenza in ordine alle problematiche afferenti le modalità di affidamento del servizio di TPL e delle procedure ad evidenza pubblica, anche per all’approvigionamento di beni e servizi. MM&A fornisce assistenza agli operatori di TPL in materia di rapporto di lavoro e relazioni industriali, consulenza strategica nella negoziazione della contrattazione aziendale, nelle procedure di licenziamento e per l’applicazione del R.D. 148/1931, nonché patrocinio nel relativo contenzioso. MM&A ha maturato esperienza nella contrattualistica, nella costruzione di modelli 231 e di governance e nell’assistenza dinanzi alle giurisdizioni contabili.

Missione e visione

“Conosciamo il TPL come la strada di casa”. MM&A ha costruito e attuato, per iniziativa del suo fondatore Massimo Malena, un approccio consulenziale che non si limita semplicemente ad affrontare tematiche giuridiche generali, ma che si spinge a filtrarle con l’approfondita conoscenza dei processi produttivi tipici di un’azienda di trasporto e con lo studio della sua comune organizzazione, maturando in tal modo delle specifiche competenze extragiuridiche (economico-finanziarie, di pianificazione trasportistica). L’assistenza legale è costruita per far fronte alle esigenze e al fabbisogno consulenziale tipico di un operatore di trasporto. L’approfondita conoscenza del mercato e delle sue dinamiche consente ad MM&A di registrare le best practice di riferimento ed implementare strategie comuni, prevedere le tendenze innovative del settore o l’ingresso di nuovi operatori di mercato. L’approccio consulenziale è indirizzato alla riduzione del contenzioso in essere e alla prevenzione di quello potenziale.

Clientela rappresentativa

L’esperienza nel settore, la conoscenza delle dinamiche del mercato di riferimento, la fidelizzazione della clientela, hanno condotto MM&A a divenire il partner legale di riferimento di Associazioni datoriali nazionali che rappresentano le imprese di trasporto pubblico, con le quali è in essere uno stabile rapporto di consulenza, nonché di una vasta platea di aziende di trasporto pubblico, variamente localizzate sul territorio nazionale e che svolgono servizi di trasporto persone automobilistico, ferroviario, tramviario e metropolitano, urbano ed extraurbano. MM&A assiste anche amministrazioni pubbliche regionali e locali titolari delle funzioni di organizzazione dei servizi di trasporto pubblico, per le tematiche generali della regolazione e di governance del settore. MM&A rappresenta oggi una realtà riconosciuta a livello nazionale non soltanto per le imprese di trasporto, ma anche per i principali stakeholders del settore.

Socio di riferimento

Avv. Bruno Bitetti

Practice area e specializzazioni per settore:

Infrastrutture e Trasporti

Amministrativo e Appalti
Competition e antitrust
Contenzioso
Lavoro
Regolamentare

Menu