Napoletano Ficco & Partners

Viale Giuseppe Mazzini, 73 | Roma
Tel: +39 06.164161150
e.napoletano@napoletanoficcostudiolegale.com

Chi siamo

Lo studio legale Napoletano Ficco & Partners – Avvocati penalisti è una boutique legale di eccellenza del diritto penale ambientale fondata da Enrico Napoletano, Avvocato penalista del Foro di Roma e Professore a contratto di Diritto penale all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e da Paola Ficco, Avvocato e giurista di conclamata esperienza in diritto ambientale.

Lo studio ha sede a Roma e opera su tutto il territorio nazionale. È collegato con un pool di tecnici professionisti in grado di fornire un servizio completo anche per problematiche settoriali.

Attività e competenze

Lo studio legale Napoletano Ficco & Partners – Avvocati penalisti ha maturato una notevole esperienza nella gestione dei procedimenti penali sia in fase di giudizio sia in fase preliminare di indagine. Uno dei punti di forza è la gestione preventiva del procedimento mediante la conduzione di indagini difensive utili a fornire all’Autorità inquirente informazioni utili per valutare correttamente la rilevanza penale o no dei fatti in accertamento.

Lo Studio opera prevalentemente nel settore penale – della tutela dell’ambiente (D.Lgs. n. 152/06), della salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/08), della tutela del patrimonio, pubblico e privato, della Pubblica Amministrazione nonché del diritto societario e fallimentare – e nel settore Ambientale – della gestione dei rifiuti, degli scarichi idrici, delle emissioni in atmosfera. In tali settori lo studio offre accurate analisi di due diligence e assistenza specifica per la responsabilità ex Dlgs 231/2001.

Missione e visione

La missione dello Studio legale Napoletano Ficco & Partners – Avvocati penalisti è quella di affiancare il cliente fornendo un’assistenza complessa ed esaustiva, attraverso soluzioni concrete, precise e puntuali.

La visione aspira a veder diventare lo Studio legale un punto di riferimento nel mercato del diritto penale ambientale italiano.

Clientela rappresentativa

Oltre alla tradizionale assistenza alle persone fisiche, lo Studio assiste prevalentemente Società quotate e non, operanti nel settore industriale minerario del comparto Oil & Gas, sia in fase stragiudiziale, con attività di consulenza dedicata sui temi HSE, sia in fase giudiziale penale e amministrativo su tematiche ambientali, della salute e della sicurezza sul lavoro.

Lo Studio è Socio di Assomineraria – principale Associazione Confindustriale delle ditte operanti nel settore minerario – ed è partner di Rete Ambiente.

Socio di riferimento

Avv. Prof.
Enrico Napoletano

Practice area e specializzazioni per settore:

Energia
Servizi

Ambientale
Contenzioso
Corporate/M&A
Penale d’Impresa

Menu