P&I Guccione e Associati

Via Sardegna, 50 | Roma
Tel: +39 06.8553054 Fax: +39 06.92912894
segreteria@peilex.com
www.peilex.com

Chi siamo

P&I – Studio Legale Guccione e Associati è un’associazione professionale, fondata dall’avvocato Claudio Guccione nel 2012, che presta assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nelle principali aree del diritto che rivestono importanza centrale nei settori delle Public utilities e delle Infrastrutture.

Una boutique di specialisti focalizzata sulle Public utilities e le Infrastrutture con il pregio della flessibilità, che consente rapidità di azione e decisione e di utilizzare, di volta in volta, le migliori professionalità complementari (specie nella Finanza) presenti sul mercato, con le quali agire in sinergia per il successo delle singole operazioni.

Attività e competenze

Le principali aree di attività sono le infrastrutture, i servizi pubblici e l’energia.

Più nel dettaglio, nell’ambito delle Public utilities e delle Infrastrutture P&I svolge attività di consulenza stragiudiziale ed assistenza nel contenzioso (amministrativo, comunitario, civile ed arbitrale) in materia di concessioni di lavori, PPP/project financing di lavori e di servizi (autostrade, ospedali, TPL, porti, telecomunicazioni, informatica, energia, acqua, gas), infrastrutture strategiche, appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Lo Studio occupa, inoltre, una posizione di leadership nelle concessioni autostradali, nel contesto delle quali viene seguito ogni aspetto: dal rapporto con il Ministero concedente a quello con gli appaltatori e con i subconcessionari, sia per gli aspetti procedimentali che per quelli contrattuali, ivi compresi quelli regolatori (tariffe di pedaggio).

Missione e visione

In un contesto complesso e fortemente regolamentato P&I si distingue per l’approccio integrato e multidisciplinare ma focalizzato esclusivamente sulle Public utilities e le Infrastrutture, unito ad una profonda conoscenza dei precedenti e delle dinamiche che caratterizzano questi settori. Le strategie di lavoro individuate per ogni singolo cliente sono caratterizzate dai più elevati standard di qualità professionale.

Ciascuna operazione di PPP viene gestita a 360 gradi sin dalla fase della proposta o dell’indizione della gara; seguita durante tutto il corso del procedimento di selezione del contraente, sino all’aggiudicazione ed alla stipula del contratto (redazione contratti commerciali); tutelata in sede di contenzioso, supportata nel finanziamento e, infine, seguita, nella fase di esecuzione.

Clientela rappresentativa

Società concessionarie di autostrade
Pubbliche Amministrazioni e società partecipate
Imprese di costruzioni
Società di servizi

Socio di riferimento

Avv. Prof.
Claudio Guccione

Tel: +39 06.8553054
Cell: +39 335 8420547
claudio.guccione@peilex.com

Practice area e specializzazioni per settore:

Energia
Infrastrutture e trasporti
Pubblica amministrazione

Amministrativo e appalti
Arbitrati
Contenzioso
Contrattualistica

Menu