Studio Lener & Partners

Piazza del Popolo, 18 | Roma
Tel: +39 06.95282400 Fax: +39 06.95282499
info@leplex.it
www.leplex.it

Chi siamo

Lo Studio è specializzato nel settore del diritto societario e dei mercati finanziari con particolare esperienza nella consulenza su operazioni societarie e sull’intera gamma della regolamentazione dei servizi finanziari, compreso contenzioso e operazioni di ristrutturazione nonché attenzione alle ultime innovazioni tecnologiche in questi settori.

Lo Studio ha sviluppato una notevole esperienza nelle procedure concorsuali, soprattutto nel settore bancario e assicurativo e nelle operazioni di ristrutturazione. Il Prof. Avv. Raffaele Lener, in particolare, è stato più volte negli ultimi anni commissario straordinario e commissario liquidatore di banche e imprese di assicurazione, oltre a essere stato per dieci anni uno dei liquidatori del gruppo EFIM.

Attività e competenze

Lo Studio vanta una lunga esperienza nella consulenza nella disciplina della prestazione di servizi e attività di investimento. Assistiamo su base continuativa gestori patrimoniali con riferimento al recepimento delle direttive di settore, anche in relazione alla prestazione di servizi dei depositari e dei soggetti incaricati dei pagamenti.

Di notevole rilievo è la nostra esperienza nella consulenza a mercati regolamentati italiani ed esteri (anche nell’ambito di operazioni di aggregazione), depositari centrali e controparti centrali.

In diverse circostanze, la nostra assistenza ha avuto a oggetto l’offerta di strumenti e prodotti finanziari in più ordinamenti comunitari e lo sviluppo di prodotti finanziari innovativi per il mercato italiano.

Assistiamo regolarmente intermediari bancari nell’ambito della loro ordinaria attività (anche con riferimento a questioni relative alla corporate governance, adeguatezza patrimoniale, redazione di piani di risanamento e risoluzione, offerta di servizi e prodotti, sviluppo di nuovi prodotti, normativa di trasparenza) e in ambito contenzioso (procedimenti giudiziali e arbitrali).

Particolare area di specializzazione dello Studio è l’assistenza ai prestatori di servizi di pagamento e agli IMEL nonché alle start-up in ambito Fintech e nel settore delle cripto-attività.

Missione e visione

Nelle aree di propria attività, lo Studio offre ai propri clienti un’assistenza completa in ambito sia nazionale che internazionale.

Fra gli aspetti principali che caratterizzano il modo con cui assistiamo i nostri clienti spicca il team working e l’affiatamento che sussiste fra i professionisti dello Studio nonché l’elevata considerazione e l’attenzione che dedichiamo a tutti i nostri collaboratori. Questo permette la creazione di un ambiente di lavoro d’eccellenza, caratteristica questa che si riflette nel servizio che offriamo ai nostri Clienti.

Notevole attenzione è dedicata ai temi della diversità, dell’attività pro bono, del sostegno al mondo universitario e accademico e della sostenibilità ambientale, aspetti questi che curiamo con apposite policy che rendono positivo l’impatto dello Studio nella Società.

Clientela rappresentativa

Fra i clienti principali dello Studio rientrano banche, società quotate, società di gestione del risparmio, imprese di investimento, depositari, mercati regolamentati, sistemi multilaterali di negoziazione, controparti centrali, imprese di assicurazione, intermediari assicurativi, fondi pensione, istituti di pagamento, start-up e PMI innovative, italiane ed estere, che offrono servizi regolamentati.

Socio di riferimento

Prof. Avv. Raffaele Lener

Tel: +39 06.95282400
raffaele.lener@leplex.it

Practice area e specializzazioni per settore:

Assicurazioni e banche
Crisi e ristrutturazioni
Fondi
Real estate
Wealth management

Arbitrati
Banking & finance
Compliance
Contenzioso
Contrattualistica
Corporate/M&A
Mercati dei capitali
Regolamentare

Menu